La pausa estiva volge al termine. Prova costume, passeggiate in riva al mare e momenti di relax sotto l’ombrellone sono da archiviare fino all’anno prossimo. Si torna in città.

Il lavoro, i ritmi frenetici per rispettare gli impegni, i bambini da portare a scuola, il traffico e l’agenda che riprende a riempirsi di appuntamenti. Fermate tutto, voglio riavvolgere il nastro.

È incredibile pensare come tutti i task, che gestivamo in scioltezza, ora appaiano così ostici. È quella che chiamano “sindrome da rientro”. Può palesarsi come un lieve malessere e andarsene in fretta, oppure può manifestarsi sul piano somatico e provocare depressione e disturbi fisici.

Puoi attenuare le spiacevoli sensazioni che provi al rientro dalle ferie adottando qualche semplice accorgimento.

1- Pianifica una zona cuscinetto tra il rientro dalle ferie e l’inizio del lavoro

Può sembrare un controsenso, ma per rendere il rientro dalle ferie meno traumatico sarebbe buona regola prepararsi così da non stravolgere i ritmi in tempi troppo stretti.

Puoi farlo in 2 modi diversi. Anticipa il rientro dalle ferie di 2 o 3 giorni. Oppure gli ultimi 2 o 3 giorni di ferie, cerca di ristabilire i ritmi fisiologici che ti attendono al ritorno. Per esempio, evita di andare a dormire troppo tardi o di eccedere con mangiate e bevute eccessive. Il progressivo ripristino delle tue abitudini ti aiuta a mitigare l’impatto tra il relax e le responsabilità che ti attendono al termine delle vacanze.

2- Prenditi cura di te

La spensieratezza delle passeggiate all’aria aperta, le escursioni e l’attività fisica in generale donano una piacevole sensazione di benessere. Quindi, al tuo rientro dalle ferie non rinchiuderti in casa insieme a strati di impegni soffocanti. Ritagliati dei momenti in cui coltivare qualche attività sportiva. Ti aiuterà a stare meglio. Basta poco, anche una passeggiata di 30 minuti al mattino o in pausa pranzo, o una corsa alla sera, prima di cena, contrasteranno lo stress, distraendoti dalle incombenze della routine a cui devi tornare ad abituarti. Anche una dieta corretta e bilanciata avrà un forte impatto sul tuo umore e ti farà sentire meglio persino fisicamente.

3- Riparti con gradualità

Pronti… via.

Al rientro dalle ferie è molto comune sentirsi come scaraventati nel lavoro e nelle responsabilità familiari. Tuttavia, è necessaria una fase di acclimatamento. Per cominciare poniti piccoli obiettivi e datti il tempo di “decomprimere” l’effetto del ritorno al lavoro. Per non soccombere al vortice di impegni ed evitare che si trasformino in un ostacolo insormontabile, cerca di organizzarli e suddividerli in task più piccoli. Per non incappare nella sindrome da rientro dalle ferie inizia con gradualità. Datti il tempo di tornare al tuo ritmo senza strafare, con la giusta calma. Evita che l’ansia condizioni le tue scelte.

4- Organizza delle attività piacevoli

Ritornare dalle vacanze non implica la necessità di rinunciare a qualsiasi attività piacevole. Non c’è bisogno di aspettare mesi per tornare a vivere istanti di distrazione e spensieratezza.

È fondamentale riuscire a pianificare dei momenti dedicati al tuo benessere, che addolciscano il ritorno alle responsabilità lavorative. Non sei un condannato ai lavori forzati e puoi rivivere le sensazioni positive delle tue vacanze, programmando attività che ti facciano stare bene. Una gita in montagna, un pomeriggio sul lago, qualche ora alla SPA, sono svariate le opportunità che la vita quotidiana può offrirti per vivere momenti piacevoli.

5- Sforzati di pensare positivo

La sensazione di tristezza è frequente e piuttosto comune al rientro dalle vacanze. Tuttavia, focalizzarsi troppo sulle sensazioni passate, può sfociare in una forma di depressione e nell’incapacità di riadattarsi alla quotidianità. Succede perché ti focalizzi sul bicchiere mezzo vuoto. Lascia perdere la nostalgia e concentrati sull’energia e l’entusiasmo ritrovati. Riversali nelle tue giornate. È una spinta per tornare al lavoro serenamente, consapevoli di poter pianificare momenti piacevoli con il partner o la famiglia, in qualsiasi momento. Pensare positivo contrasta lo stress e alimenta l’autostima. Una reazione a catena che ti farà stare subito meglio.

6- Concentrati sulle tue passioni e sui tuoi hobbies

Se non sei ancora riuscito a diminuire lo stress da rientro dalle vacanze, allora lasciati trascinare dalle tue passioni e i tuoi hobby. L’entusiasmo e la pratica di ciò che ti piace fare, contribuirà a farti sentire più soddisfatto, sereno e felice: trova energie e tempo per farlo.

7- Cambia look per cominciare un nuovo capitolo

Cambiare per rinascere. A volte rifarsi il look può risultare molto terapeutico. Un nuovo taglio di capelli, farsi crescere (o tagliarsi) la barba e acquistare, ad esempio, nuovi capi d’abbigliamento per rivedere (e talvolta stravolgere) il proprio outfit, può darti la spinta giusta per riprendere la vita di tutti i giorni con un rinnovato entusiasmo.

Rientro dalle ferie: ricomincia con la giusta carica

Stai pensando che tutti i consigli del mondo non potranno mai riavvolgere il tempo e riportarti nei luoghi di vacanza da cui non saresti più voluto tornare. Eppure, bastano piccole accortezze e un po’ di pianificazione, per far riemergere il sorriso e tornare alla quotidianità con l’entusiasmo giusto.

Il rientro dalle ferie rende difficile concentrarsi sul lavoro, perché ogni volta che prendi lo smartphone e vedi la foto di quella splendida spiaggia, subentra la nostalgia. Evita di alimentare il malumore limitando le distrazioni. Pensa alle meravigliose sensazioni che il futuro ti riserva. Devi solo ritagliarti il tempo per pianificare nuove mete da raggiungere, per rilassarti e divertirti.

Concentrati sui pensieri positivi e lascia andare i sintomi ansiosi che assorbono le tue energie.