L’innovazione nel Sistema Sanitario Nazionale – Il Fascicolo Sanitario Elettronico per modernizzare la Sanità, 18-19 luglio 2024

Nell’affascinante e simbolica cornice di Castello Svevo si sta per concludere il terzo ed ultimo dei 3 eventi patrocinati dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dal Ministero della Salute, un grande successo che vede oltre 250 partecipanti riuniti per la presentazione delle nuove frontiere della SanitàDigitale italiana, un’opportunità per condividere idee innovative, intuizioni e progettualità per trasformare il nostro Sistema Sanitario.

La Medicina Interna in difesa del ruolo universalistico del servizio sanitario nazionale: la complessità del paziente al centro del sistema, 2 luglio 2024

Nella splendida Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva presso il Senato della Repubblica abbiamo realizzato l’evento istituzionale organizzato con FADOI – Società Scientifica di Medicina Interna, in cui si è discusso dell’importanza di salvaguardare l’approccio internistico a beneficio dei pazienti e della loro complessità, cercando di trovare un giusto equilibrio tra la situazione sanitaria e il supporto della digitalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale per assicurare un adeguata e produttiva integrazione ospedale-territorio.

Riunione Scientifica SIPS 2024, 26-28 giugno 2024

Una tre giorni emozionante e ricca di contenuti scientifici di altissimo livello, che ha coinvolto KOL nazionali e internazionali e oltre 200 specialisti per approfondire temi legati ai determinanti psicosociali della salute mentale, aspetti che hanno un ruolo particolarmente evidente nei disturbi mentali, determinandone l’esordio, il decorso e l’outcome.

L’innovazione nel Sistema Sanitario Nazionale – Il Fascicolo Sanitario Elettronico per modernizzare la Sanità, 20-21 giugno 2024

Nella suggestiva cornice di Villa Erba – International Congress and Exhibition Center si è svolto il secondo dei 3 eventi patrocinati dal Dipartimento per la trasformazione digitale e il Ministero della Salute, per la presentazione e l’approfondimento del Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 (FSE).
Un grande successo che ha visto oltre 200 partecipanti per la presentazione e la discussione riguardo la nuova cultura digitale della sanità italiana, il grande progetto di cooperazione fra Stato, Regioni, Aziende sanitarie, industria ICT.

L’innovazione nel Sistema Sanitario Nazionale – Il Fascicolo Sanitario Elettronico per modernizzare la Sanità, 12-13 giugno 2024

Un grande successo, patrocinato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dal Ministero della Salute, che vede la sala gremita da 400 partecipanti per la presentazione e la discussione riguardo la nuova cultura digitale della sanità italiana, il grande progetto di cooperazione fra Stato, Regioni, Aziende sanitarie, industria ICT, il primato della tecnologia digitale italiana in Europa e l’uso del dato clinico dematerializzato, il fascicolo e la telemedicina come elementi essenziali della personalizzazione della cura.

X Convegno – Gruppo di Progetto accessi vascolari della Società Italiana di Nefrologia, 6-7-8 giugno 2024

X edizione del Convegno del GdP della Società Italiana Nefrologia, una 3 giorni che ha riproposto il tema fondante della collaborazione tra nefrologi, chirurghi vascolari e radiologi interventisti. Le discussioni hanno affrontato aspetti tecnici, clinici, procedurali e organizzativi della gestione dell’accesso vascolare, con un focus sulle innovazioni tecnologiche.

Congresso Nazionale SIPAD, 30-31 maggio 2024

Congresso Nazionale della SIPAD – Società Italiana di Patologia dell’Apparato Digerente, i temi chiave, discussi da esperti di livello nazionale attraverso un percorso interattivo e accattivante, hanno riguardato l’alimentazione nel paziente con patologia dell’apparato digerente, l’approccio e la gestione multidisciplinare delle fistole anastomotiche gastroenteriche e delle malattie infiammatorie croniche intestinali, le ultime frontiere della chirurgia robotica, il trattamento delle neoplasie digestive precoci e la chirurgia oncologica in urgenza analizzando gli argomenti sia dal punto di vista teorico che da quello pratico con un approccio multimodale, multidisciplinare e multimediale.

Il polmone al centro della prevenzione: una realtà italiana, 28 maggio 2024

Presso l’Auditorium Cosimo Piccinno del Ministero della Salute, Abbiamo organizzato l’evento dedicato alla sensibilizzazione sullo screening polmonare per i fumatori promosso dal RISP (Rete Italiana di Screening Polmonare), che ha coinvolto rappresentanti delle istituzioni, medici specialisti e associazioni dei pazienti.

Bonespace24, 24-25 maggio 2024

Un’occasione di confronto, aggiornamento e approfondimento di tutte le tematiche inerenti alla diagnosi, alla prevenzione e al trattamento delle patologie osteoarticolari.
Lo scopo del corso è di fornire nozioni da utilizzare nella pratica clinica agli specialisti esperti di patologie dell’osso e del suo metabolismo, indispensabili per curare al meglio i pazienti e per accrescere la collaborazione tra diversi specialisti dell’area osteometabolica.

Cuore e Benessere, 4 maggio 2024

Per la prima volta dopo 15 anni fuori dalle mura di Varese, presso il Palazzo Verbania di Luino, abbiamo organizzato un incontro divulgativo con la popolazione, promosso dal Dott. Giuseppe Calveri e l’Associazione Amici del Cuore onlus di Varese, incentrato sulla prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolari.

Italian Young Heart Failure specialist meeting, 3-4 maggio 2024

Un incontro, patrocinato da ANMCO Lombardia, SIC e HFA, che ha coinvolto oltre 100 specialisti per analizzare nel dettaglio le sfide e le innovazioni in tema di scompenso cardiaco, grazie ad esperienze di Real Life, relazioni di esperti nazionali e un approccio pratico che ha stimolato la condivisione di conoscenze e l’interazione tra i partecipanti.

Prevenzione e riabilitazione per la salute cardiovascolare, 18 aprile 2024

Abbiamo relizzato presso la prestigiosa Sala Capitolare del Senato della Repubblica il Convegno “Prevenzione e Riabilitazione per la Salute Cardiovascolare” un importante momento di confronto tra KOL della Cardiologia italiana e le istituzioni sulle patologie cardiovascolari, tuttora una priorità critica per la sanità pubblica, e in particolare sui programmi di prevenzione/riabilitazione riguardo le migliori e più costo-efficaci strategie a livello individuale e di popolazione per ridurre il carico di morbilità e attenuarne le ripercussioni.

Change in Cardiology 4.0, 11-12-13 aprile 2024

Un grandissimo successo che ha visto più di 2000 presenze, coinvolgendo KOL e partecipanti di livello nazionale ed internazionale. Una tre giorni davvero intensa ed entusiasmante con alcuni dei migliori cardiologi al mondo e partecipanti da tutto il territorio italiano per analizzare le più recenti evidenze scientifiche in ambito cardiologico, le ultime novità in tema di procedure interventistiche e sui moderni approcci terapeutici in ambito cardiovascolare.

Re_Vision – New patient journey in Mental Health, 12-13-14 marzo 2024

Un evento unico che, in 3 giorni, ha coinvolto oltre 120 specialisti nella gestione della salute mentale per un’analisi e confronto sui percorsi di cura dei pazienti affetti da schizofrenia, dall’esordio al long-term, orientati al raggiungimento di un completo recovery clinico e funzionale, libero da stigma e discriminazione.

Operazione Diamond, 23-24 febbraio 2024

Una grande occasione di confronto, di riscoperta e valorizzazione di una risorsa terapeutica maneggevole, efficace e decisiva nel destino dei pazienti, e soprattutto di discussione riguardo l’importanza di un intervento precoce per la prevenzione delle complicanze cardiovascolari e renali del diabete, e dall’altra le opportunità di un impiego dell’SGLT2i come starting therapy del trattamento di cui il paziente potrà beneficiare.

HF Revolution: ONE FOR ALL, 23-24 febbraio 2024

Una due giorni che ha ospitato KOL nazionali ed internazionali e oltre 300 partecipanti, per fornire un aggiornamento completo sulla gestione clinica e sul trattamento farmacologico e non farmacologico dei pazienti con scompenso cardiaco.

Re-Power, 26-27 gennaio 2024

Nella splendida cornice dell’Acquario Romano, si è svolto l’evento rivolto a più di 150 specialisti cardiologi e internisti che, guidati da Key Opinion Leader nazionali, si sono dedicati ad analizzare l’ottimizzazione della terapia ipolipemizzante.

GYN Factory – Build the future together, 11-12-13 dicembre 2023

Uno stupendo incontro, un evento dedicato a giovani ginecologi e alle loro specifiche esigenze formative nelle aree di maggior interesse della ginecologia e ostetricia relative all’utero ed alla sua patologia.

II European Symposium on Rare and genetic Cardiovasculas Diseases, 5-6-7 dicembre 2023

Abbiamo organizzato Secondo Simposio Europeo sulle Malattie Genetiche e Rare Cardiovascolari, organizzato da Giuseppe Limongelli (Centro riferimento europeo malattie rare del cuore, Ospedale Monaldi, Università Vanvitelli) e Perry Elliott (Direttore dipartimento cardiovascolare, University College of London), che ha visto coinvolti esperti di tutto il mondo all’ombra del Vesuvio.

XII Congresso SINCA – Società Insubrica Cardiologica, 1-2 dicembre 2023

Abbiamo organizzato l’incontro annuale della SINCA che ha visto coinvolti autorevoli studiosi delle scienze cardiologiche del territorio insubrico e nazionale, con l’obiettivo di contribuire ad arricchire, attraverso il confronto, la discussione, il contributo, la condivisione del sapere e delle esperienze cliniche dei relatori presenti, il bagaglio culturale dei partecipanti.

Mondino Neuro Week, 27 novembre-1 dicembre 2023

Insieme alla Fondazione Mondino abbiamo organizzato la Mondino Neuro Week (MNW), una settimana di eventi per celebrare il 50° anniversario come IRCCS della Fondazione Mondino. Per questa importante occasione il Mondino ha voluto coinvolgere le istituzioni, la comunità scientifica e la città di Pavia per una settimana di riflessione, dibattito e divulgazione sul presente e sul futuro delle Neuroscienze, in Italia e nel mondo.

Congresso Nazionale Itacare-P, 24-25 novembre 2023

Abbiamo organizzato il 3° Meeting nazionale di Itacare-P, l’incontro ha visto coinvolti 200 specialisti della Cardiologia Riabilitativa e Preventiva nazionale per affrontare i temi più cari alla Cardiologia Riabilitativa e Preventiva e maggiormente identitari di questo setting di cura, con particolare riferimento alla transizione digitale e analizzare le più moderne strategie farmacologiche e riabilitative offerte dall’accumularsi delle evidenze in campo cardiovascolare, con la consueta dinamica vivace, marchio di fabbrica dell’associazione.

Heart of Dragon, 9-10-11 novembre 2023

Nella splendida cornice di Taormina (ME), abbiamo organizzato questa tre giorni davvero intensa e interessante, dedicata alla gestione integrata del paziente BPCO a rischio cardiopolmonare, che vede coinvolti oltre 160 specialisti in malattie respiratorie e cardiologiche per definire un protocollo comune d’intervento.

XI Simposio Cardioupdate, 19-20 ottobre 2023

Abbiamo organizzato l’XI edizione del Simposio, una due giorni che ha ospitato KOL nazionali ed internazionali e oltre 300 partecipanti, per fornire un aggiornamento completo sulla gestione clinica e sul trattamento farmacologico e non farmacologico dei pazienti con patologie cardiovascolari.

Cardio Campus 4 Young, 12-13-14 settembre 2023

Abbiamo organizzato il 1° campus di cardiologia della storia, una tre giorni che coinvolge oltre 200 giovani specializzandi, per un confronto sugli aspetti fondamentali della pratica del cardiologo di oggi e di domani.

Campus in Psichiatria 2023: Figli prematuri del futuro, 3-4-5 luglio 2023

Abbiamo organizzato la 16° edizione del Campus in Psichiatria di Angelini Pharma Italia, evento annuale, che vede coinvolti 135 giovani dell’ultimo anno delle principali scuole di specializzazione nazionali. Un format esclusivo che combina alto valore scientifico, pratica clinica, interattività e momenti di socialità mescolando tradizione e innovazione. Partecipare significa vivere l’essenza stessa di campus, un flusso dinamico capace di unire discenti e docenti creando ricordi ed emozioni indimenticabili.

Angioedema Day, 16 maggio 2023

Nel prestigioso contesto della sala stampa della Camera dei Deputati abbiamo organizzato la conferenza stampa durante cui sono state presentate le iniziative che si terranno il 20 maggio in occasione dell’Angioedema Day nei 23 centri della rete ITACA (Italian Network for Hereditary and Acquired Angioedema)., associazione promotrice dell’incontro, a cui parteciperà anche l’Associazione Pazienti con Angioedema (AAEE).

SIP Congresso nazionale giovani, 17-18-19 aprile 2023

Nella splendida cornice di Firenze, abbiamo organizzato il Congresso SIP, un successo che ha visto coinvolti KOLdi fama nazionale e internazionale e 300 giovani psichiatri per discutere di come il ruolo della psichiatria si sia profondamente modificato in seguito alle recenti acquisizioni in ambito clinico, diagnostico e terapeutico.

La salute mentale al centro delle politiche sanitarie, 4 aprile 2023

Nella splendida cornice della Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani – Senato della Repubblica abbiamo organizzatol’incontro istituzionale su temi di stretta attualità della pratica psichiatrica quotidiana per favorire un percorso di sensibilizzazione delle istituzioni e dei cittadini sulle tematiche relative alla salute mentale.

Change in Cardiology 3.0, 30 marzo-1 aprile 2023

Un grandissimo successo con più di 1500 presenze: si chiude oggi il Congresso Change in Cardiology 3.0 a Torino, che ha visto coinvolti, in presenza, partecipanti di livello nazionale ed internazionale

A Doppia Forxa, 24-25 febbraio 2023

Si è svolto a Torino e Bari un grande evento che ha visto coinvolti oltre 250 specialisti in collegamento tra le 2 sedi per confrontarsi e analizzare gli aspetti più innovativi ed emergenti in ambito farmacologico e interventistico, fornendo possibili indicazioni sulla migliore modalità e tempistica dell’inserimento delle varie classi farmacologiche.
Focus degli incontri è stato il cambio di paradigma terapeutico nel trattamento di patologie cardio-renali-metaboliche, reso possibile dai nuovi farmaci, gli SGLT2 inibitori.

 

Operazione Diamond, 10-11 febbraio 2023

Una grande occasione di confronto, di riscoperta e valorizzazione di una risorsa terapeutica maneggevole, efficace e decisiva nel destino dei pazienti, e soprattutto nel prevenire le complicanze cardio renali nelle persone con diabete.

X Simposio Cardioupdate, 27-28 ottobre 2022

Una 2 giorni che ha ospitato KOL nazionali ed internazionali, per fornire un aggiornamento completo sulla gestione clinica e sul trattamento farmacologico e non farmacologico dei pazienti con patologie cardiovascolari.

EACME Annual conference, 15-16-17 settembre 2022

Enhancing dialogue to bridge the gaps in Bioethics

38a Conferenza Annuale EACME a Varese, una 3 giorni che ha visto coinvolti oltre 200 specialisti per riflettere sul tema del dialogo come ponte per superare le lacune nella bioetica.

Campus in Psichiatria,14-15-16 luglio 2022

Change Challenge Chance. Tempi moderni: traiettorie psicopatologiche e di cura

15° edizione del Campus in psichiatria di Angelini Pharma Italia con più di 200 partecipanti. Evento annuale che riunisce gli studenti dell’ultimo anno delle principali scuole di specializzazione nazionali. Un format unico che mescola tradizione e innovazione, alto contenuto scientifico e pratica clinica, interattività e momenti di socialità. Essere qui non vuol dire solo partecipare ma vivere l’essenza stessa del Campus, un flusso dinamico che unisce docenti e discenti e fissa ricordi ed emozioni indelebili.

Re-Change in Cardiology, 7-8-9 aprile 2022

L’evento ha ospitato circa 900 partecipanti e durante le giornate si sono alternati diversi specialisti provenienti da tutta Italia.

Gli interventi, di grande richiamo internazionale, sono stati trasmessi in tempo reale dai centri ospedalieri di Rivoli, Mauriziano, Pavia e  Massa, verso le tre sale del Centro Congressi.

I KOL internazionali cospiti in questa edizione sono stati:

  • Dominik J. Angiolillo, USA
  • Bob Giugliano, USA
  • Christoph K. Naber, Germania
  • Marco Roberto Roffi, Svizzera.