EVENTI

Eventi avversi in Cardiologia: come prevenirli e come trattarli. Aspetti medici ed infermieristici

Eventi avversi in Cardiologia: come prevenirli e come trattarli. Aspetti medici ed infermieristici

10/09/2011

Angera (VA)

L’ evento avverso da farmaco è un incidente nel quale l’ uso di un medicamento a qualsiasi dosaggio, di un dispositivo medico o anche di un prodotto dietetico, provoca un effetto indesiderato per il paziente. Una parte degli eventi avversi è prevedibile e, pertanto, potenzialmente evitabile. Purtroppo si parla poco della patologia iatrogena poiché i medici cercano di minimizzarla e l’ industria non sempre desidera promuovere la relativa conoscenza, fatto questo che potrebbe comportare una riduzione dell’ abuso di farmaci. Lo scopo di questo corso è quello di sensibilizzare gli operatori sanitari a prendere coscienza del fatto che la patologia iatrogena è una vera e propria emergenza sanitaria. La popolazione anziana, inevitabilmente più fragile, va incrementandosi e di conseguenza aumentano le patologie iatrogene ed i costi sociali ed economici ad esse correlate. La ricerca farmaceutica e le continue innovazioni tecnologiche applicate alla diagnostica ed alla terapia in campo cardiologico, forniscono al clinico validi strumenti per la prevenzione ed il trattamento sia di reazioni avverse da farmaci, che di alcune complicanze di procedure invasive. L'evento è in programma presso il Castello Rocca Borromeo di Angera in collaborazione con l'Unità Operativa di Cardiologia dell'Ospedale di Borgomanero.


ISCRIVITI ALL'EVENTO

AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI

"Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'art. 13 del D. Lgs 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento EU 679/2016 esprimendo il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei miei dati per le finalità informative e promozionali indicate nell’informativa sopra riportata."
Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui al D. Lgs. 196/2003 e al Regolamento EU 679/2016, conferisce il proprio consenso all'uso delle proprie fotografie e immagini per la pubblicazione sul sito internet di Summeet, escludendo la cessione a terzi. The undersigned, having acquired the information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the EU Regulation 679/2016, gives his consent to the use of his photographs and images for publication on the Summeet website, excluding the sale to third parties.
Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits