EVENTI

Dovere di informazione e diritto all'autodeterminazione applicati alla pratica vaccinale

Dovere di informazione e diritto all'autodeterminazione applicati alla pratica vaccinale

10/06/2011

Rovigo

La giornata di lavoro che si è voluta organizzare è rivolta al personale vaccinatore, medici, assistenti sanitarie ed infermiere che quotidianamente devono affrontare il problema della corretta comunicazione in ambito vaccinale. La trasmissione agli utenti delle informazioni sulle vaccinazioni è un punto cruciale in quanto, a fronte di una molteplicità di informazioni scritte e verbali fornite all’utenza, non si ha di fatto la certezza della corretta comprensione del messaggio fornito. Purtroppo, ogni qualvolta si verifica un evento avverso, si ripropone l’annosa questione della comunicazione del rischio, dal momento che l’utenza, di regola, asserisce di non aver compreso compiutamente quanto riferito dal personale sanitario. Con questo work shop si cerca di dare soluzione a tale spinosa questione. Infatti sono oggetto di approfondimento le basi immunologiche delle reazioni avverse a vaccino, per capire quale nesso causale possa intercorrere tra vaccinazione e reazione avversa. Si vuole inoltre porre l’accento sulla raccolta del consenso, in quanto occorre stabilire a quale livello di analiticità deve spingersi l’informativa . Si può pensare che il buon senso clinico sia sufficiente. Ma non sempre coincide con ciò che la giurisprudenza ritiene debba essere l’impegno del medico per adempiere al suo obbligo di corretta informativa al paziente. Infine si analizzeranno i fondamenti etici alla base dell’offerta vaccinale alla popolazione, nonché la rilevanza giuridica ed etica della volontarietà di aderire alla proposta vaccinale. La giornata di lavoro vuole essere lo spunto per una discussione guidata, con raccolta a fine mattinata dei quesiti proposti dall’auditorio, per discuterli ed approfondirli con i relatori nella sezione pomeridiana.


ISCRIVITI ALL'EVENTO

AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI

"Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'art. 13 del D. Lgs 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento EU 679/2016 esprimendo il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei miei dati per le finalità informative e promozionali indicate nell’informativa sopra riportata."
Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui al D. Lgs. 196/2003 e al Regolamento EU 679/2016, conferisce il proprio consenso all'uso delle proprie fotografie e immagini per la pubblicazione sul sito internet di Summeet, escludendo la cessione a terzi. The undersigned, having acquired the information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the EU Regulation 679/2016, gives his consent to the use of his photographs and images for publication on the Summeet website, excluding the sale to third parties.

Location

Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits