EVENTI

L’esame di risonanza magnetica nel paziente portatore di PM/ICD: quando, come, dove

L’esame di risonanza magnetica nel paziente portatore di PM/ICD: quando, come, dove

05/11/2013

Varese

La Risonanza Magnetica (RM) è sicuramente lo strumento diagnostico che negli ultimi anni ha subito il maggiore sviluppo. Si stima che negli ultimi 10 anni la crescita del numero di procedure di RM sia stato dell’ordine del 240%, con una crescita negli ultimi anni del 10%. Nello stesso arco temporale, dai dati della letteratura, si osserva che la percentuale di incremento medio degli impianti di stimolatori cardiaci (pacemaker, defibrillatori e dispositivi per la resincronizzazione cardiaca) ogni anno è stata del 10%. Da questi dati risulta che circa il 70% dei pazienti portatori di un dispositivo cardiaco, nell’arco della propria vita, potrà essere indicato ad un esame di risonanza magnetica ed in particolare il 17% dei portatori di pacemaker potrebbe richiedere un esame di risonanza magnetica entro 12 mesi dall'impianto. La presenza di dispositivi impiantabili contenenti circuiti elettronici, quali pacemaker e defibrillatori impiantabili, è stata considerata per lungo tempo una controindicazione assoluta all’esecuzione di esami RM, a causa dei rischi potenziali creati dall’ambiente di RM ai dispositivi ed al paziente. La nascita di nuove generazioni di pacemaker (PM), defibrillatori impiantabili (ICD) ed elettrocateteri (sistemi certificati MR conditional) da un lato, e la raccolta di evidenze scientifiche sui rischi reali nei dispositivi convenzionali dall’altro, fanno emergere la necessità di approfondire questa tematica di forte interesse pratico, sia da un punto di vista clinico, che da quello tecnico e normativo. Lo scopo del presente Corso è di presentare lo stato dell’arte e gli sviluppi futuri sulla possibilità di sottoporre ad esami di RM i pazienti portatori di pacemaker e defibrillatori, dal punto di vista tecnico, organizzativo e normativo. Il corso prevede esercitazione pratiche su modelli di torso equipaggiati con PM e ICD MR-conditional. Il corso è destinato prevalentemente a Radiologi e Cardiologi. Il corso si svolge presso l'Ospedale di Varese il 05 novembre 2013.


ISCRIVITI ALL'EVENTO

ISTITUZIONE DI APPARTENENZA
AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI

"Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'art. 13 del D. Lgs 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento EU 679/2016 esprimendo il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei miei dati per le finalità informative e promozionali indicate nell’informativa sopra riportata."
Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui al D. Lgs. 196/2003 e al Regolamento EU 679/2016, conferisce il proprio consenso all'uso delle proprie fotografie e immagini per la pubblicazione sul sito internet di Summeet, escludendo la cessione a terzi. The undersigned, having acquired the information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the EU Regulation 679/2016, gives his consent to the use of his photographs and images for publication on the Summeet website, excluding the sale to third parties.
Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits

ASSOCIATI A