EVENTI

Trattamento delle sindromi coronariche acute

Trattamento delle sindromi coronariche acute

26/10/2013

Ivrea (TO)

Le SCA rappresentano ancora oggi la prima causa di morbilità e mortalità nelle società industrializzate e un capitolo di spesa oneroso per i sistemi sanitari nazionali. Negli ultimi anni è cresciuto il ruolo della terapia interventistica con angioplastica e si sono accumulate prove di efficacia per nuovi farmaci antiaggreganti, mentre sono diminuite le indicazioni alla terapia chirurgica; tutto ciò, insieme anche al miglioramento dei sistemi diagnostici e all’ottimizzazione dei percorsi extra ed intra-ospedalieri, ha permesso di ridurre la mortalità dei pazienti affetti da tali patologie. Razionale del corso è presentare il percorso decisionale nella gestione del paziente cardiologico affetto da sindrome coronarica nella fase acuta (accesso al PS, gestione in UTIC) e nella fase post acuta (dimissione e follow-up). La conoscenza dei meccanismi fisiopatologici della SCA spiega il razionale dell’utilizzo della terapia antiaggregante nella fase acuta e nel post infarto, nel paziente trattato con terapia medica. Il percorso successivo alla fase acuta del paziente affetto da SCA STEMI o NONSTEMI è condizionato dalla valutazione del profilo di rischio e dalla presenza di ischemia inducibile. La degenza nella fase post-acuta prevede pertanto la stratificazione del rischio del paziente e l’ottimizzazione della terapia in funzione della prevenzione secondaria. L’evento formativo si propone nello specifico anche l’obiettivo di definire un protocollo diagnosticoterapeutico condiviso fra i vari centri della rete dell’infarto che svolgono spesso ruoli diversi nella gestione di questo paziente e in particolare fra le strutture HUB e Spoke della rete. L’aggiornamento dei protocolli si rende necessario alla luce di una serie di nuove evidenze scientifiche emerse dall’aggiornamento delle linee guida della Società europea di cardiologia sia per i pazienti STEMI che NSTEMI. L'evento è in programma presso Confindustria Canavese di IVrea (TO).


ISCRIVITI ALL'EVENTO

ISTITUZIONE DI APPARTENENZA
AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI

"Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'art. 13 del D. Lgs 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento EU 679/2016 esprimendo il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei miei dati per le finalità informative e promozionali indicate nell’informativa sopra riportata."
Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui al D. Lgs. 196/2003 e al Regolamento EU 679/2016, conferisce il proprio consenso all'uso delle proprie fotografie e immagini per la pubblicazione sul sito internet di Summeet, escludendo la cessione a terzi. The undersigned, having acquired the information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the EU Regulation 679/2016, gives his consent to the use of his photographs and images for publication on the Summeet website, excluding the sale to third parties.

Location

Materiali utili

Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits

ASSOCIATI A