EVENTI

Progetto CUSTOM TOOLBOX. Strumenti metodologici per la gestione del paziente iperteso in Medicina Generale

Progetto CUSTOM TOOLBOX. Strumenti metodologici per la gestione del paziente iperteso in Medicina Generale

07/11/2020

Trani (BT)

La malattia ipertensiva rappresenta in Italia il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico e/o cerebrale (prime due cause di morte nella nostra penisola), scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e/o fibrillazione atriale. Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età e quasi il 10% tra bambini ed adolescenti che risultano già ipertesi. Sebbene nella maggior parte dei casi l’ipertensione arteriosa risulti controllata dalla terapia, circa il 35% degli italiani ipertesi presenta – malgrado la terapia – valori pressori superiori a 140/90 mmHg. Almeno il 30% degli italiani, inoltre, sono ipertesi, ma ignorano del tutto di esserlo.
Come indicato dai dati OSMED, infine, la aderenza e persistenza in terapia antiipertensiva rappresentano un problema nel problema: di 100 compresse di farmaco antiipertensivo, con ampie differenze tra classe e classe di farmaci e farmaci in combinazione fissa oppure estemporanea, i pazienti italiani ne assumono mediamente 60- 70. Quanto sopra esposto, ovviamente, ha importanti ripercussioni sull’incidenza di malattia ipertensiva – vale a dire sulla trasformazione dell’ipertensione Arteriosa in malattia vera e propria – e sulla spesa sanitaria. Per questo è fondamentale imparare a conoscere non solo come si misura la pressione arteriosa, si stadia il rischio cardiovascolare e si disegna la migliore strategia terapeutica, bensì – anzi soprattutto – come si valuta il danno d’organo e si interviene per impedirne la progressione. E’ il danno d’organo, infatti, che determina la riduzione di qualità e quantità di vita del nel paziente iperteso e/o con rischio cardiovascolare di una sia pur minima entità. È il danno d’organo, pertanto, che dobbiamo imparare a valutare, prevenire e curare.

Il progetto si pone gli obiettivi di:

  • Ottimizzare l’uso dei trattamenti terapeutici già in atto con un focus particolare sulle nuove indicazioni, attraverso una puntuale ricognizione dei Soggetti/Centri che gestiscono tali terapie ed una verifica della qualità media del trattamento.
  • Fornire strumenti metodologici utili per guidare la scelta dei clinici nella definizione della terapia; identificare percorsi clinici condivisi per la presa in carico e il follow-up dei pazienti in trattamento;
  • Creare un protocollo di gestione comune con il coinvolgimento degli specialisti coinvolti nella gestione ed individuazione del paziente complesso
  • Mettere il paziente in prima linea
  • Migliorare l’aderenza e promuovere un corretto utilizzo delle terapie: differenziazione tra le varie soluzioni presenti
  • Trattare il paziente nel posto, tempo e modo giusto
  • Creare link tra specialisti in un’ottica di lavoro quotidiana in costante crescita

L'evento è in programma in data 07 novembre 2020 a Trani (BT), presso l'Hotel San Paolo al Convento con la sponsorizzazione non condizionante di SANOFI.
 

 


ISCRIVITI ALL'EVENTO

ISTITUZIONE DI APPARTENENZA
AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI

"Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'art. 13 del D. Lgs 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento EU 679/2016 esprimendo il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei miei dati per le finalità informative e promozionali indicate nell’informativa sopra riportata."
Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui al D. Lgs. 196/2003 e al Regolamento EU 679/2016, conferisce il proprio consenso all'uso delle proprie fotografie e immagini per la pubblicazione sul sito internet di Summeet, escludendo la cessione a terzi. The undersigned, having acquired the information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the EU Regulation 679/2016, gives his consent to the use of his photographs and images for publication on the Summeet website, excluding the sale to third parties.

Location

Materiali utili

Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits

ASSOCIATI A