EVENTI

VII Réunion Franco-ItalienneORL/ CMF & Montagne

VII Réunion Franco-ItalienneORL/ CMF & Montagne

04/04/2020

Briançon (F)

La condivisione di conoscenze e di esperienze nell’am-bito dell’Otorinolaringoiatria e della Chirurgia maxil-lo facciale, oltre alla curiosità per nicchie di sapere ai confini dell’ambito di competenza della specialità, sono stati il «primum movens» delle riunioni franco-italiane di ORL/CMF di montagna; questo resta l’obiettivo principa-le degli incontri organizzati oramai da dodici anni, sempre sulle montagne che segnano il confine e che sono punto di incontro fra Francia e Italia. L’obiettivo finale resta evi-dentemente concorrere al miglioramento della qualità del-le cure e della vita dei pazienti grazie all’acquisizione di competenze trasversali dal confronto fra grandi esperti di importanti centri universitari dei due paesi cugini. I disturbi della deglutizione, per qualsiasi causa essi abbiano a in-staurarsi, danno origine ad un forte peggioramento della qualità di vita del paziente: il trattamento, la prevenzione delle complicanze, la strategia di rieducazione, necessita-no una collaborazione fra diversi specialisti e, fra essi, lo specialista Otorinolaringoiatra è tra i maggiori esperti delle vie aero-digestive superiori. Il miglioramento dell’udito è, come noto, al centro dell’attenzione dell’ORL che da cir-ca un secolo si batte contro l’otosclerosi, che può trovare soluzione in una protesizzazione acustica ma anche me-diante chirurgia; la presa in carico può ancora oggi variare a seconda delle scuole e molte novità tecnologiche hanno fatto il loro ingresso in ambito audiologico. Ci sarà occa-sione per radunare un gruppo di esperti francesi e italiani di questo argomento. Ai confini fra estetica e funzione, fra chirurgia facciale e chirurgia otologica, paiono evidenti i risultati ottenuti nella correzione delle orecchie ad ansa ma anche delle malformazioni congenite o nella chirurgia ripa-rativa del padiglione auricolare. Essenziale infine oltre che innovatore, risulta l’apporto delle nuove tecnologie alla pratica clinica e chirurgica ORL e CMF, al punto che anche i centri ospedalieri periferici devono dotarsi delle macchi-ne più moderne per poter offrire cure di qualità. Il Face to face fra radiologo e specialista della testa e del collo risponderà, crediamo, a molti quesiti. Il programma è ricco e Briançon, con un Ospedale impegnato da molti anni in un cammino di sanità transfrontaliera saprà accogliere con lo spirito giusto il settimo appuntamento delle RFI ORL/CMF & MONTAGNES per un incontro italo-francese che speriamo «confraternel».

L'evento si svolgerà nei giorni 4-5 aprile a
Briançon.
 


ISCRIVITI ALL'EVENTO

AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI

"Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'art. 13 del D. Lgs 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento EU 679/2016 esprimendo il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei miei dati per le finalità informative e promozionali indicate nell’informativa sopra riportata."
Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui al D. Lgs. 196/2003 e al Regolamento EU 679/2016, conferisce il proprio consenso all'uso delle proprie fotografie e immagini per la pubblicazione sul sito internet di Summeet, escludendo la cessione a terzi. The undersigned, having acquired the information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the EU Regulation 679/2016, gives his consent to the use of his photographs and images for publication on the Summeet website, excluding the sale to third parties.

Location

Materiali utili

Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits