EVENTI

Up to date: la gestione della cronicità in Regione Lombardia

Up to date: la gestione della cronicità in Regione Lombardia

03/12/2019

Milano (MI)

Circa il 40% della popolazione italiana risulta affetto da almeno una patologia cronica e più del 20% dei cittadini sono affetti da più di una cronicità. Le malattie croniche assorbono il 70%-80% della spesa sanitaria mondiale. A livello nazionale, si stima una spesa di circa 70 miliardi per la presa in carico della cronicità, destinata ad aumentare progressivamente nei prossimi anni.
 
Tra le cronicità a maggior assorbimento di risorse rientrano le malattie cardiometaboliche tra cui scompenso cardiaco, fibrillazione atriale e diabete. La presa in carico delle cronicità dovrebbe passare necessariamente da un efficiente collaborazione tra ospedale e territorio, al fine di favorire l’integrazione tra specialisti coinvolti e ottimizzare il consumo di risorse.
 
Con la Legge n. 23/2015, la Regione Lombardia ha emanato la riforma del sistema sociosanitario regionale con l’obiettivo di creare un ponte tra ospedale e territorio, facilitando l’integrazione e la collaborazione tra le due realtà al fine di ottimizzare la gestione del paziente cronico ed efficientare il sistema regionale.
 
La Regione Lombardia è una delle prime ad aver attuato un modello efficiente di presa in carico della cronicità, facilitando l’interazione e collaborazione tra le diverse realtà coinvolte. L’esperienza della Regione Lombardia può costituire una realtà virtuosa da condividere, ascoltando i punti di vista delle diverse figure professionali coinvolte.
 
Obiettivo dell’evento è quello di condividere l’approccio regionale nella presa in carico della cronicità con particolare focus sulle malattie cardiache croniche, secondo la prospettiva delle figure istituzionali, degli specialisti clinici e delle associazioni pazienti, al fine di individuare le esperienze di successo che possono
rappresentare “best practice” nella gestione delle cronicità.

L'evento è in programma il prossimo 03 dicembre presso la Sala Pirelli del Palazzo Regione Lombardia di Milano, in collaborazione con Boehringer Ingelheim.


ISCRIVITI ALL'EVENTO

ISTITUZIONE DI APPARTENENZA
AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI

"Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'art. 13 del D. Lgs 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento EU 679/2016 esprimendo il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei miei dati per le finalità informative e promozionali indicate nell’informativa sopra riportata."
Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui al D. Lgs. 196/2003 e al Regolamento EU 679/2016, conferisce il proprio consenso all'uso delle proprie fotografie e immagini per la pubblicazione sul sito internet di Summeet, escludendo la cessione a terzi. The undersigned, having acquired the information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the EU Regulation 679/2016, gives his consent to the use of his photographs and images for publication on the Summeet website, excluding the sale to third parties.

Location

Materiali utili

Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits

ASSOCIATI A