EVENTI

Update in Cardio-Oncologia: Dalle basi fisiopatologiche allo sviluppo di una rete territoriale

Update in Cardio-Oncologia: Dalle basi fisiopatologiche allo sviluppo di una rete territoriale

04/12/2019

Milano

Il cancro rappresenta le più importante cause di morbilità e mortalità subito dopo le malattie cardio e cerebrovascolari nel mondo occidentale. Innumerevoli sono stati tuttavia i progressi nel trattamento dei pazienti oncologici, sia in ambito chirurgico che chemioterapico e radioterapico, consentendo in molti casi una prolungata sopravvivenza e/o alla guarigione dalla malattia. Tuttavia, è noto che i trattamenti chemioterapici possono indurre complicanze derivanti dal potenziale cardiotossico di alcuni trattamenti o l’esacerbarsi di condizioni favorenti un aumentato rischio cardiovascolare. Da qui la necessità emersa da alcuni anni di sviluppare una disciplina, la Cardio-Oncologia, finalizzata alla diagnosi, alla prevenzione e/o al trattamento delle complicanze cardiovascolari (aritmie, disfunzioni contrattili, ischemia, o disturbi pressori e di eventi tromboembolici delle terapie antitumorali. Diverse realtà cliniche e ospedaliere hanno organizzato ambulatori dedicati alla Cardio-Oncologia, ciononostante, non si è ancora realizzata una completa rete intra-ospedaliera e territoriale.
Scopo di questo Convegno è di approfondire l’argomento sulla cardiotossicità correlata alle numerose classi farmacologiche, ai potenziali danni della radioterapia e alle innovazioni volte a minimizzarne il rischio, alla formulazione di progetti organizzativi che possano migliorare la prevenzione e la riduzione del danno da trattamenti chemio o radioterapici. 
Inoltre, verranno approfondite le peculiarità del tromboembolismo venoso acuto o incidentale, particolarmente frequenti nei pazienti oncologici e che spesso ne sono la prima manifestazione clinica, ponendo particolare attenzione alle nuove modalità di trattamento emerse dai risultati dei recenti trial e dalle nuove linee guida internazionali.
Obiettivo altrettanto importante è quello di porre a confronto le opinioni e le esperienze degli specialisti dei diversi settori (Cardiologi, Oncologi, Radioterapisti egli Infermieri coinvolti nella gestione di questi pazienti), per trarre lo spunto per percorsi sempre più uniformi e sviluppare il network multidisciplinare territoriale necessario ad assicurare il completamento delle terapie oncologiche più opportune e ridurre significativamente il rischio di complicanze cardiovascolari e tromboemboliche, con particolare attenzione alla qualità della vita dei pazienti.

Il Congresso è in programma il prossimo 4 dicembre 2019, presso l'Hotel Michelangelo di Milano.


ISCRIVITI ALL'EVENTO

AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI

"Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'art. 13 del D. Lgs 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento EU 679/2016 esprimendo il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei miei dati per le finalità informative e promozionali indicate nell’informativa sopra riportata."
Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui al D. Lgs. 196/2003 e al Regolamento EU 679/2016, conferisce il proprio consenso all'uso delle proprie fotografie e immagini per la pubblicazione sul sito internet di Summeet, escludendo la cessione a terzi. The undersigned, having acquired the information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the EU Regulation 679/2016, gives his consent to the use of his photographs and images for publication on the Summeet website, excluding the sale to third parties.

Location

Materiali utili

Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits