EVENTI

VII CONVEGNO CARDIOLOGICO OSPEDALE DI BORGOMANERO. PERCORSI PERSONALIZZATI IN CARDIOLOGIA

VII CONVEGNO CARDIOLOGICO OSPEDALE DI BORGOMANERO. PERCORSI PERSONALIZZATI IN CARDIOLOGIA

11/10/2019

Baveno (VB)

L' espressione 'medicina personalizzata' è un po' generica, ma all' interno di una visone più ampia del suo significato, vi è una importante applicazione delle informazioni sui geni di una persona, sulla loro espressione, sul’ ambiente per prevenire, diagnosticare, curare le malattie e sul’ esperienza di come affrontarle.
Questo approccio è stato utilizzato più ampiamente e con successo in oncologia, dove i tumori ora ricevono regolarmente un'analisi approfondita per caratterizzare le loro origini e il profilo genetico prima di raccomandare un ciclo di trattamento.
La cardiologia è stata più lenta nel perseguire percorsi personalizzati di diagnosi e terapia, in gran parte perché i cardiologi si sono più concentrati sulla modifica di fattori ambientali che portano alla malattia arteriosa coronarica e periferica, come il fumo, l'obesità e la mancanza di attività fisica. Tuttavia, la necessità di trattamenti innovativi per le malattie cardiache è fondamentale. La malattia cardiovascolare rimane il più grande killer del mondo e deve essere affrontata e trattata in modo efficace. 
La medicina personalizzata è una strategia ancora in evoluzione e dovrà conquistarsi lentamente una posizione rilevante in cardiologia. Tuttavia i sorprendenti progressi in altre aree terapeutiche, sottolineano il potenziale associato al' individuazione di sottogruppi di pazienti che possono beneficiare di un trattamento mirato. Nelle malattie cardiovascolari, la medicina di precisione può portare ad una innovazione tanto necessaria sul campo ed ha il potenziale per cambiare finalmente il modo in cui trattare le malattie cardiache.
Gli operatori sanitari che operano in strutture cardiologiche, sono ben posizionati per utilizzare la medicina personalizzata applicando le scoperte scientifiche e rendendo la ricerca clinica più efficiente, con l'obiettivo di fornire informazioni più precise per migliorare la salute dei pazienti.

L'evento è in programma il prossimo 11 ottobre presso GRAND HOTEL DINO di Baveno (VB)


Location

Materiali utili

Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits