EVENTI

L'IPERTROFIA VENTRICOLARE SINISTRA - UN PERSONAGGIO IN CERCA D'AUTORE

L'IPERTROFIA VENTRICOLARE SINISTRA - UN PERSONAGGIO IN CERCA D'AUTORE

11/06/2019

Como

L'Ipertrofia Ventricolare Sinistra (IVS) nonostante rappresenti un comune riscontro diagnostico appare spesso la risultante di diverse espressioni fenotipiche che, oltre a manifestarsi con quadri morfologici differenti, si associano ad evoluzioni cliniche e prognostiche ampiamente variabili e sfavorevoli come lo scompenso cardiaco e la morte improvvisa.

Appare quindi necessario impostare percorsi quanto più appropriati ed individualizzati, in modo da definire il corretto inquadramento diagnostico, clinico-eziologico e gestionale integrando al meglio le tecniche di imaging con specifiche flow chart guidate dalla presentazione clinica del paziente.

A dimostrazione dell’eterogeneità clinica dell’IVS, basti pensare alla diagnosi di IVS in una donna anziana e ipertesa il cui inquadramento, in assenza di stenosi aortica e familiarità per cardiomiopatie, risulta agevole soltanto con l’elettrocardiogramma, rispetto ad un uomo anziano iperteso, con tunnel carpale e relativi bassi voltaggi all’elettrocardiogramma, in cui l'IVS può essere dovuta sia alla sola ipertensione arteriosa, ma anche ad una forma di amiloidosi di tipo wild-type detta senile. Le due patologie hanno un trattamento e prognosi estremamente diversi. Un altro esempio di rilevanza clinica è la diagnosi differenziale dell' IVS del giovane atleta rispetto alla cardiomiopatia ipertrofica, spesso non facile, necessitando oltre che dell'approccio multi-imaging anche di un accurato screening familiare.

ANMCO Lombardia promuove delle riunioni sulla diagnosi differenziale e gestione clinica dell’IVS, con l’intento di fornire ai partecipanti uno specifico aggiornamento culturale mirato all’interpretazione e all’integrazione delle tecniche diagnostiche multiparametriche, al fine di rendere il più possibile omogenei i percorsi diagnostico-gestionali di condizioni diverse che hanno in comune questo frequente e complesso marker.

Il corso si terrà a San Fermo della Battaglia presso l'Aula Didattica dell'Ospedale Sant'Anna il prossimo 11 giugno 2019.


ISCRIVITI ALL'EVENTO

AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI

"Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'art. 13 del D. Lgs 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento EU 679/2016 esprimendo il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei miei dati per le finalità informative e promozionali indicate nell’informativa sopra riportata."
Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui al D. Lgs. 196/2003 e al Regolamento EU 679/2016, conferisce il proprio consenso all'uso delle proprie fotografie e immagini per la pubblicazione sul sito internet di Summeet, escludendo la cessione a terzi. The undersigned, having acquired the information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the EU Regulation 679/2016, gives his consent to the use of his photographs and images for publication on the Summeet website, excluding the sale to third parties.

Location

Materiali utili

Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits