EVENTI

La cardiostimolazione e la gestione del paziente portatore di device: corso ai MMG

La cardiostimolazione e la gestione del paziente portatore di device: corso ai MMG

23/05/2019

Monza

Le malattie cardiovascolari risultano tra le principali cause di morte nel mondo Occidentale, e la loro prevalenza, unita alla loro morbilità, rappresenta una sfida costante per il sistema sanitario dei nostri Paesi.
Anche per tali ragioni la ricerca scientifica ha sempre messo in campo numerosi investimenti nel panorama delle malattie cardiache, e questo fa della Cardiologia una specializzazione medica dove le novità farmacologiche e diagnostico-strumentali vengono proposte pressoché a gettito continuo da diversi anni. La gestione di pazienti ad alto rischio cardiovascolare rappresenta ad oggi un modello di lavoro integrato tra specialisti dove lo scambio di informazioni ed il coordinamento delle varie figure coinvolte è fondamentale per ottimizzare i risultati terapeutici ed utilizzare in modo razionale le risorse disponibili. Il problema dello scompenso cardiaco è un problema anche finanziario, assolutamente rilevante per la sanità italiana, si stima che solo in Italia ci siano oltre un milione di malati (2% della popolazione), con circa 200000 ricoveri ogni anno è la seconda causa di ospedalizzazione dopo il parto e il DRG più costoso: ogni anno oltre 520 milioni di euro, il 2% dei costi totali del SSN per i ricoveri ospedalieri. Particolare attenzione verrà prestata ad argomenti che coinvolgono specialista e medico di medicina generale quali il corretto trattamento dei fattori di rischio cardiovascolari, l’utilizzo e la gestione dei nuovi anticoagulanti orali, la cardiotossicità dei chemioterapici ed il corretto approccio terapeutico al paziente anziano.

Il Corso è in programma il prossimo 23 marzo 2019 presso il Dipartimento di Elettrofisiologia dell' Ospedale S. Gerardo di Monza – ASST Monza IN COLLABORAZIONE CON BRISTOL-MYERS SQUIBB/PFIZER e MICROPORT.
 


ISCRIVITI ALL'EVENTO

AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI

"Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'art. 13 del D. Lgs 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento EU 679/2016 esprimendo il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei miei dati per le finalità informative e promozionali indicate nell’informativa sopra riportata."
Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui al D. Lgs. 196/2003 e al Regolamento EU 679/2016, conferisce il proprio consenso all'uso delle proprie fotografie e immagini per la pubblicazione sul sito internet di Summeet, escludendo la cessione a terzi. The undersigned, having acquired the information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the EU Regulation 679/2016, gives his consent to the use of his photographs and images for publication on the Summeet website, excluding the sale to third parties.

Location

Materiali utili

Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits