EVENTI

I DOAC: terapia e futuro - Anticoagulazione senza rischi

I DOAC: terapia e futuro - Anticoagulazione senza rischi

12/02/2019

Milano

La gestione di pazienti ad alto rischio cardiovascolare rappresenta ad oggi un modello di lavoro integrato tra specialisti dove lo scambio di informazioni ed il coordinamento delle varie figure coinvolte è fondamentale per ottimizzare i risultati terapeutici ed utilizzare in modo razionale le risorse disponibili.                 La prevenzione cardiovascolare, priorità indicata dalla linea guida, e la gestione della terapia in pazienti con plurime problematiche, sottoposti a procedure sempre più complesse, è essenziale per stilare rapidamente un percorso diagnostico, per instaurare precocemente le terapie farmacologiche e interventistiche ottimali e di gestire il follow-up. I “nuovi anticoagulanti orali” (NOAC per brevità in Italiano), sono oggetto di attenzione almeno dal 2009, data di pubblicazione del primo studio di confronto di un nuovo anticoagulante orale con il warfarin. A distanza di 6 anni da questa data, e dopo il completamento di altri tre grandi studi internazionali di fase III a confronto con il warfarin, oggi abbiamo 4 composti disponibili sul mercato - dabigatran etexilato, rivaroxaban, apixaban e edoxaban. Pur nella comodità connessa con il loro uso, che non necessita del monitoraggio routinario della coagulazione, i NOAC pongono una serie di problemi, che hanno a che fare con l’individuazione del composto giusto per il paziente giusto, la gestione della terapia, la gestione delle complicazioni, le interazioni farmacologiche, che richiedono conoscenza e pratica. L’incontro si propone di fare il punto delle attuali conoscenze in tema, educando e allenando i medici all’uso corretto di questi farmaci, degli anti-vitamina K, delle EBPM ed antipiastrinico aggreganti, privilegiando la discussione e l’interazione. Obiettivo finale è comunicare al meglio con il proprio paziente per renderlo consapevole dell’elevato rischio che corre nel non intraprendere o proseguire la terapia con i NAO, privilegiando l’aspetto clinico all’aspetto economico/sociale.

Il corso è in programma il prossimo 12 febbraio 2019, a Milano presso Sala Conferenze IRCCS Istituti Clinici Scientifici Maugeri, IN COLLABORAZIONE CON BRISTOL MYERS SQUIBB E PFIZER.
 


ISCRIVITI ALL'EVENTO

AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI

"Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'art. 13 del D. Lgs 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento EU 679/2016 esprimendo il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei miei dati per le finalità informative e promozionali indicate nell’informativa sopra riportata."
Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui al D. Lgs. 196/2003 e al Regolamento EU 679/2016, conferisce il proprio consenso all'uso delle proprie fotografie e immagini per la pubblicazione sul sito internet di Summeet, escludendo la cessione a terzi. The undersigned, having acquired the information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the EU Regulation 679/2016, gives his consent to the use of his photographs and images for publication on the Summeet website, excluding the sale to third parties.

Location

Materiali utili

Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits