EVENTI

Nuove frontiere nella prevenzione cardiovascolare e cardio-oncologica

Nuove frontiere nella prevenzione cardiovascolare e cardio-oncologica

10/11/2018

Assago (MI)

La prevenzione cardiovascolare è una delle priorità della medicina nel Mondo.
In questo contesto il ruolo della terapia antitrombotica riveste un ruolo di primo piano. Gli antiaggreganti piastrinici, in particolare l’acido acetilsalicilico, sono utili sia nella prevenzione primaria cardiovascolare sia, in combinazione con altri antitrombotici o in monoterapia, nella prevenzione secondaria cardiovascolare.
Entrami i contesti sono al centro di un vivace dibattito scientifico; per quanto riguarda l’acido acetilsalicilico l’analisi delle evidenze dovrà determinare in quale tipologia di paziente (alto, medio o basso rischio) il beneficio clinico netto, ossia un rapporto favorevole tra gli eventi cardiovascolari maggiori evitati e gli effetti avversi procurati dalla terapia, risulti favorevole.
Beneficio clinico netto che le più recenti linee guida internazionali tendono ad arricchire di nuovi elementi che, per talune categorie di pazienti, possono ampliare o meno i criteri di eleggibilità alla terapia antitrombotica.
Per quanto riguarda invece la terapia antitrombotica nel paziente che ha avuto un evento cardiovascolare, si stanno dibattendo nuovi studi per verificare nuove associazioni tra antiaggreganti o antiaggreganti e anticoagulanti nel paziente ad elevato rischio o sulla composizione e durata delle doppie e/o triple terapie antitrombotiche nel paziente post PCI.
Il convegno in oggetto vuole analizzare e proporre un dibatto su queste argomentazioni tramite il contributo di esperti ed il confronto basato sulle evidenze, le linee guida e la pratica clinica

L'evento è in programma il prossimo 10 novembre presso il ROYAL GARDEN HOTEL di Assago (MI) in collaborazione con BAYER


ISCRIVITI ALL'EVENTO

AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI

Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'art. 13 del D. Lgs 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento EU 679/2016 esprimendo il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei miei dati per le finalità informative e promozionali indicate al punto 2.
Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui al D. Lgs. 196/2003 e al Regolamento EU 679/2016, conferisce il proprio consenso all'uso delle proprie fotografie e immagini per la pubblicazione sul sito internet di Summeet, escludendo la cessione a terzi. The undersigned, having acquired the information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the EU Regulation 679/2016, gives his consent to the use of his photographs and images for publication on the Summeet website, excluding the sale to third parties.

Location

Materiali utili

Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits