EVENTI

Sindrome dell'intestino irritabile (IBS) e malattie infiammatorie intestinali (IBD): come identificarle e come curarle

Sindrome dell'intestino irritabile (IBS) e malattie infiammatorie intestinali (IBD): come identificarle e come curarle

13/12/2018

Torino

Malattie infiammatorie croniche intestinali e sindrome dell’intestino irritabile sono patologie di frequente riscontro in gastroenterologia, caratterizzate da quadri clinici ben definiti e consolidati approcci diagnostico-terapeutici a cui negli ultimi anni, si sono affiancate nuove valide prospettive di trattamento e cura. Accanto a queste patologie, esistono altre malattie infiammatorie funzionali, meno frequenti e spesso misconosciute, caratterizzate da un quadro clinico simile, che rende spesso difficile la loro diagnosi. Il convegno si propone di presentare le novità nella gestione e nel trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali e della sindrome dell’intestino irritabile e di illustrare le caratteristiche patogenetiche e cliniche delle più frequenti patologie intestinali che si pongono in diagnosi differenziale con esse, sottolineandone gli attuali approcci terapeutici.
La Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS) è certamente la più frequente e conosciuta alterazione funzionale dell’apparato gastroenterico, anche se non l’unica. È noto che essa è molto frequente e che i sintomi che inducono a sospettare questa diagnosi sono ancora più diffusi. Tuttavia, a causa di non trascurabili problemi metodologici della ricerca in questo campo e dell’evoluzione della stessa definizione della sindrome, vi sono notevoli incertezze sulla vera prevalenza della malattia, che in letteratura varia da un minimo del 2,4% ad un massimo del 22% con un’attesa media intorno al 12-15%. Questa condizione, proprio per la sua frequenza, spesso richiede l’intervento sia del medico di medicina generale sia dello specialista e poiché non è possibile individuare una causa ben definita con i comuni esami medici, la diagnosi si basa prevalentemente sui sintomi clinici. Nel corso dell'incontro si tratterà dei sintomi di riconoscimento di una colonpatia funzionale e della corretta impostazione di una diagnosi differenziale con la patologia organica. Sarà presa inoltre in considerazione la terapia farmacologica e la corretta impostazione di un trattamento alimentare/comportamentale.
Le malattie infiammatorie croniche intestinali sono caratterizzate da un andamento di tipo cronico-recidivante, ma è noto che all’esordio o durante il decorso possono emergere complicanze che si configurano, per severità clinica, nell’ambito delle urgenze o emergenze medico-chirurgiche. Scopo di questo incontro sarà fornire indicazioni riguardo la gestione diagnostica e terapeutica, sia medica che chirurgica, delle principali situazioni di urgenza (emorragiche, perforanti ed occlusive) che possono complicare il decorso della malattia di Crohn e della rettocolite ulcerosa.

L'evento è in programma il prossimo 13 dicembre presso hotel NH CENTRO in collaborazione con CRINOS


Location

Materiali utili

Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits