EVENTI

AGGIORNAMENTI DI PRATICA CLINICA

AGGIORNAMENTI DI PRATICA CLINICA

17/03/2018

Capri Leone (ME)

La nuova Nota 79 ha rivisto i criteri di prescrivibilità a carico del SSN dei farmaci per il trattamento dell’Osteoporosi, alla luce delle nuove conoscenze recentemente acquisite. La Nuova Nota 79 ha conservato della vecchia Nota i criteri più importanti che hanno consentito sino ad ora di identificare, meglio che in altri Paesi Europei, i pazienti osteoporotici a maggior rischio di frattura: una o più pregresse fratture vertebrali o di femore ed il trattamento corticosteroideo cronico.La nuova Nota 79 cambia radicalmente l’approccio alla terapia rimborsabile per il paziente, seguendo un criterio di priorità di trattamento farmacologico in termini di appropriatezza, compliance, sicurezza e costo-efficacia.
Clodronato è un bisfosfonato non aminato che, nel corso di venti anni, nell’osteoporosi, ha dimostrato efficacia antifratturativa associata ad effetto analgesico indipendente dall’effetto antiriassorbitivo. L’utilizzo di diverse dosi e diversi intervalli di somministrazione rende clodronato il bisfosfonato più maneggevole in commercio. L’avvento della formulazione da 200 mg migliora ulteriormente questa maneggevolezza consentendo di ottenere la stessa efficacia antifratturativa del 100 mg/settimana con un numero dimezzato di iniezioni (200 mg/ogni 14 giorni) con conseguente miglioramento dell’aderenza. Nella gestione dell’infiammazione e del dolore in patologie diverse dall’osteoporosi (Sindrome algo-distrofica, edema midollare osseo, dolore da fratture, Morbo di Paget, osteolisi periprotesica, osteolisi tumorale, mieloma multiplo etc..), l’ampia maneggevolezza e la formulazione da 200 mg risulta ancora più importante perché consente di adattare rapidamente vari schemi terapeutici alla valutazione clinica del paziente.
La vitamina D, se da un lato si può considerare una vera e propria vitamina (infatti circa il 20% del suo fabbisogno viene assunto con l’alimentazione), dall’altro, una volta trasformata nella sua forma attiva, agisce come un ormone steroideo, in grado di regolare diverse funzioni calciotropiche e non del nostro organismo. Il suo ruolo principale è quello di aiutare il calcio a fissarsi nel tessuto osseo nell’osteopenia e nell’osteoporosi. Recentemente diversi studi hanno anche dimostrato come questa vitamina sia in grado di agire in altri distretti quali muscoli, occhi, cuore, polmoni, cervello, pancreas, sistema immunitario o sulla proliferazione cellulare, in quanto il suo recettore (VDR) è presente in diversi tessuti del nostro organismo.
L'osteoartrosi è la forma più comune di artrite e rappresenta una delle cause principali di dolore e disabilità. È caratterizzata da danno della cartilagine articolare con interessamento dell’osso subcondrale e, in alcuni casi, da sinovite. L'osteoartrosi sintomatica può determinare dolore articolare, limitazione dei movimenti, instabilità motoria e disabilità.
La terapia dell'osteoartrosi comprende sia provvedimenti non farmacologici: perdita di peso, fisioterapia, che farmacologici: analgesici/antinfiammatori non steroidei e 'condroprotettori' fra cui il Condroitinsolfato,farmaco di prescrizione, con l‘obiettivo terapeutico della riduzione dei sintomi (dolore, rigidità articolare) e la conservazione della funzionalità della/e articolazione/i colpita/e.

Il corso è in programma il prossimo 17 marzo 2018 a Capri Leone (ME), presso l'Hotel Antica Filanda in collaborazione con SPA - Società Prodotti Antibiotici.


ISCRIVITI ALL'EVENTO

AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI

Dichiaro di aver letto l'informativa di cui all'art. 13 del D. Lgs 196/03 e dell'art. 13 del Regolamento EU 679/2016 esprimendo il mio consenso al trattamento e alla comunicazione dei miei dati per le finalità informative e promozionali indicate al punto 2.
Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui al D. Lgs. 196/2003 e al Regolamento EU 679/2016, conferisce il proprio consenso all'uso delle proprie fotografie e immagini per la pubblicazione sul sito internet di Summeet, escludendo la cessione a terzi. The undersigned, having acquired the information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the EU Regulation 679/2016, gives his consent to the use of his photographs and images for publication on the Summeet website, excluding the sale to third parties.

Location

Materiali utili

Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits