• Home
  • News
  • Dettaglio

NEWS

Rimani aggiornato sulle ultime novità

10° Convegno di Aggiornamento in Cardiologia

Il Convegno di Cardiologia organizzato a cura della U.O.C. di Cardiologia-UTIC dell’ASST Lariana è giunto alla decima edizione consecutiva; l’intento è senza dubbio quello di garantire una continuità di aggiornamento cardiologico rivolto agli operatori sanitari della provincia di Como e delle aree limitrofe , con le quali si profilano costantemente istanze di condivisione nella collaborazione clinica e nella gestione organizzativa.
Il Convegno è rivolto in prima istanza agli specialisti cardiologi ospedalieri ed a quelli ambulatoriali, ai medici di medicina generale ed ai medici specialisti di area internistica che hanno più spesso opportunità di collaborare ed interagire con i cardiologi, quali i medici internisti, geriatri, nefrologi, e pneumologi e gli specialisti in medicina d’urgenza.
Il Convegno è articolato in tre sessioni distinte ma che trovano un comune filo conduttore nell’assetto organizzativo che prevede una costante interazione fra relatori. moderatori e “discussant”; sono pertanto previsti interventi preordinati sui vari temi trattati ed ampio spazio ad interventi da parte di tutti i partecipanti; le relazioni saranno alternate ad alcuni casi clinici che potranno rendere più interattivo l’approfondimento dei diversi temi.
La prima sessione riguarderà più in particolare la cardiopatia ischemica, focalizzandosi su tematiche relative all’inquadramento clinico ed alla stratificazione prognostica, elemento centrale al fine di permettere delle modalità di follow-up appropriate. Ampio spazio sarà dedicato a nuovi approcci terapeutici .
La seconda sessione tratterà importanti problematiche di patologie di interazione cardiopolmonare e nuove opportunità di trattamento in particolare per lo scompenso cardiaco e più in generale per le politerapie farmacologiche.
Infine la terza sessione si focalizzerà su tematiche di ordine aritmologico, considerando in  particolare aspetti epidemiologici diagnostici e terapeutici della fibrillazione atriale, in generale delle aritmie nello sportivo ed infine aspetti relativi al monitoraggio remoto di dispositivi medici e delle opportunità che questi sistemi attualmente offrono.

L'evento è in programma il prossimo 19 ottobre 2019 presso lo Sheraton Lake Hotel di Como.