• Home
  • News
  • Dettaglio

NEWS

Rimani aggiornato sulle ultime novità

CONGRESSO AICPR LOMBARDIA 2019

La Cardiologia Clinica Preventiva e Riabilitativa è insieme spazio culturale e modello organizzativo strutturato per garantire la continuità assistenziale dalla fase acuta a quella di stabilità / cronicità di diverse forme di cardiopatia.
Medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti e dietisti costituiscono il core di AICPR; in virtù di queste competenze, la nostra Associazione è in grado di offrire un approccio multidisciplinare al paziente cardiopatico post-acuto o cronico e costituisce il modello più efficace e cost-effective per un'efficace prevenzione secondaria. La Lombardia è la regione italiana con il maggior numero, sia assoluto che in rapporto alla popolazione residente, di strutture di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva. In questo contesto, il congresso AICPR Regione LOMBARDIA è giunto alla quinta edizione, mantenendo alcune delle peculiarità nella struttura, apprezzate già nella precedente edizione, quali le sessioni sHOrT TOPICS: brevi relazioni focalizzate su punti cruciali di diversi aspetti controversi, innovativi o meritevoli di approfondimento 'ad hoc', seguite da discussione finalizzata. Il programma comprenderà poi la tradizionale, ma imprescindibile, disanima il più possibile esaustiva delle tematiche classiche di competenza riabilitativa e preventiva. Le sessioni di apertura, il venerdì mattina, saranno dedicate alle Aree Non Mediche. Il congresso medico si aprirà venerdì pomeriggio alle 14.00, e sarà articolato in 6 sessioni, dal taglio pratico-clinico, che verteranno sui molteplici argomenti di interesse riabilitativo e preventivo (cardiopatia ischemica post-acuta e cronica, antiaggregazione e anticoagulazione, classi di rischio e relativi unmet needs, scompenso cardiaco cronico: disfunzione ventricolare sinistra e novità terapeutiche, carenza marziale, terapie non farmacologiche): argomenti che saranno declinati in funzione della 'nostra' specifica finestra di osservazione.
 
Un programma impegnativo ma stimolante, che si realizzerà grazie al contributo di tutti i relatori e moderatori ma soprattutto con la partecipazione di tutti noi, infermieri, dietisti, fisioterapisti, psicologi e medici professionisti della Cardiologia Clinica Riabilitativa e Preventiva.
 
L'evento è in programma i prossimi 4/5 ottobre 2019 presso l'hotel Four Points by Sheraton di Milano.