• Home
  • News
  • Dettaglio

NEWS

Rimani aggiornato sulle ultime novità

L'IPERTROFIA VENTRICOLARE SINISTRA - UN PERSONAGGIO IN CERCA D'AUTORE

L'Ipertrofia Ventricolare Sinistra (IVS) nonostante rappresenti un comune riscontro diagnostico appare spesso la risultante di diverse espressioni fenotipiche che, oltre a manifestarsi con quadri morfologici differenti, si associano ad evoluzioni cliniche e prognostiche ampiamente variabili e sfavorevoli come lo scompenso cardiaco e la morte improvvisa.

Appare quindi necessario impostare percorsi quanto più appropriati ed individualizzati, in modo da definire il corretto inquadramento diagnostico, clinico-eziologico e gestionale integrando al meglio le tecniche di imaging con specifiche flow chart guidate dalla presentazione clinica del paziente.

A dimostrazione dell’eterogeneità clinica dell’IVS, basti pensare alla diagnosi di IVS in una donna anziana e ipertesa il cui inquadramento, in assenza di stenosi aortica e familiarità per cardiomiopatie, risulta agevole soltanto con l’elettrocardiogramma, rispetto ad un uomo anziano iperteso, con tunnel carpale e relativi bassi voltaggi all’elettrocardiogramma, in cui l'IVS può essere dovuta sia alla sola ipertensione arteriosa, ma anche ad una forma di amiloidosi di tipo wild-type detta senile. Le due patologie hanno un trattamento e prognosi estremamente diversi. Un altro esempio di rilevanza clinica è la diagnosi differenziale dell' IVS del giovane atleta rispetto alla cardiomiopatia ipertrofica, spesso non facile, necessitando oltre che dell'approccio multi-imaging anche di un accurato screening familiare.

ANMCO Lombardia promuove delle riunioni sulla diagnosi differenziale e gestione clinica dell’IVS, con l’intento di fornire ai partecipanti uno specifico aggiornamento culturale mirato all’interpretazione e all’integrazione delle tecniche diagnostiche multiparametriche, al fine di rendere il più possibile omogenei i percorsi diagnostico-gestionali di condizioni diverse che hanno in comune questo frequente e complesso marker.

Il corso si terrà a Bergamo presso l'Aula Didattica dell'ASST Papa Giovanni XXIII il prossimo 1 marzo 2019.

Archivio

Gennaio 2019
ARCHIVIO MARZO 2019
NESSUNA NEWS PER QUESTO MESE
Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits