EVENTI

PROGETTO OSTEO NETWORK Integrazione e supplementazione nella gestione del paziente con problematiche osteoarticolari

PROGETTO OSTEO NETWORK Integrazione e supplementazione nella gestione del paziente con problematiche osteoarticolari

30/11/2020

Torino

Il Ministero della Salute definisce gli integratori alimentari come: “Prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate” (Direttiva 2002/46/CE, attuata con il decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169). Gli integratori alimentari vengono in genere assunti in piccole dosi sotto forma di capsule, compresse, bustine, flaconcini, gel e simili, e possono contribuire al benessere ottimizzando lo stato o favorendo la normalità delle funzioni dell’organismo con l’apporto di nutrienti o altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico. Viene invece definito ergogeno alimentare - o meglio sussidio ergogeno
PROGETTO OSTEO NETWORK
Integrazione e supplementazione nella gestione del paziente con problematiche osteoarticolari
nutrizionale - un alimento o integratore alimentare assunto al fine di migliorare le prestazioni fisiche e/o di promuovere un più rapido recupero fisiologico dell’organismo dopo aver sostenuto uno sforzo di varia intensità. La necessità di una appropriata integrazione alimentare in alcuni specifici regimi dietetici quali la dieta chetogenica, la dieta vegetariana o quella vegana verrà illustrata in dettaglio, così come il ruolo di supporto che l’integrazione è in grado di svolgere in alcune specifiche patologie. Infine saranno indicate con precisione quelle che sono invece le pratiche scorrette e illecite che costituiscono doping.
Durante tutto il percorso didattico i vari partecipanti avranno l’obiettivo non solo di presentare quelle che sono le ultime evidenze scientifiche relative al complesso e vario mondo dell’integrazione alimentare, ma anche di offrire strategie pratiche in grado di arricchire il proprio bagaglio tecnico-professionale fornendo un’assistenza sempre più efficace e sicura ai pazienti con problematiche osteoarticolari per essere guidati nell’adozione di un regime nutrizionale individualizzato.

Il corso si terrà il 30 novembre 2020 a Torino, presso l'Holiday Inn, con la sponsorizzazione non vincolante di NEOGEN.


Location

Holiday Inn

Corso Francia, Piazza Massaua, 21


Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy


certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits

ASSOCIATI A