EVENTI

La scelta terapeutica per il paziente complesso con il Diabete di tipo 2

La scelta terapeutica per il paziente complesso con il Diabete di tipo 2

24/09/2020

Lomazzo

paziente diabetico di tipo 2 con cui quotidianamente il medico di medicina generale e gli specialisti si confrontano è il tipico paziente cronico la cui gestione li coinvolge in un lavoro di collaborazione costante al fine di limitare l’evoluzione delle complicanze di questa “pandemia” sempre più diffusa. In Italia si stima che la prevalenza del diabete noto sia di circa il 5,5% con valori più alti all’aumentare dell’età. Le complicanze croniche sono la principale causa di morbilità e mortalità nei pazienti diabetici e sono la causa più frequente di ospedalizzazione.
La gestione e la prevenzione delle complicanze dell’iperglicemia, dell’ipoglicemia e dell’ipergliceridemia rappresenta l’obiettivo principale a cui si deve tendere con un corretto approccio educativo, riguardante lo stile di vita ed un’appropriata terapia in funzione della tipologia del paziente come indicato dalle più recenti linee guida.
Occorre un’approfondita conoscenza dei fattori di rischio e dei meccanismi fisiopatologici che sono alla base dello sviluppo e progressione delle complicanze, delle innovative strategie di prevenzione e cura e una stretta collaborazioni fra professionisti coinvolti nel percorso di cura al fine di ottenere percorsi assistenziali integrati. La gestione di tale patologia e delle relative complicanze presuppone dunque l’aggiornamento continuo dei dati di riferimento scientifici che, attraverso le evidenze, diventino base di riferimento nella pratica clinica.

L'evento si svolgerà in data 24 settembre 2020 a Lomazzo, presso il Just Hotel con la sponsorizzazione non condizionante di MSD.


Location

Just Hotel

Via Ceresio, 49, 22074 Lomazzo CO

Materiali utili



Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy


certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits

ASSOCIATI A