EVENTI

Up to date: la gestione della cronicità in Regione Lombardia

Up to date: la gestione della cronicità in Regione Lombardia

03/12/2019

Milano (MI)

Circa il 40% della popolazione italiana risulta affetto da almeno una patologia cronica e più del 20% dei cittadini sono affetti da più di una cronicità. Le malattie croniche assorbono il 70%-80% della spesa sanitaria mondiale. A livello nazionale, si stima una spesa di circa 70 miliardi per la presa in carico della cronicità, destinata ad aumentare progressivamente nei prossimi anni.
 
Tra le cronicità a maggior assorbimento di risorse rientrano le malattie cardiometaboliche tra cui scompenso cardiaco, fibrillazione atriale e diabete. La presa in carico delle cronicità dovrebbe passare necessariamente da un efficiente collaborazione tra ospedale e territorio, al fine di favorire l’integrazione tra specialisti coinvolti e ottimizzare il consumo di risorse.
 
Con la Legge n. 23/2015, la Regione Lombardia ha emanato la riforma del sistema sociosanitario regionale con l’obiettivo di creare un ponte tra ospedale e territorio, facilitando l’integrazione e la collaborazione tra le due realtà al fine di ottimizzare la gestione del paziente cronico ed efficientare il sistema regionale.
 
La Regione Lombardia è una delle prime ad aver attuato un modello efficiente di presa in carico della cronicità, facilitando l’interazione e collaborazione tra le diverse realtà coinvolte. L’esperienza della Regione Lombardia può costituire una realtà virtuosa da condividere, ascoltando i punti di vista delle diverse figure professionali coinvolte.
 
Obiettivo dell’evento è quello di condividere l’approccio regionale nella presa in carico della cronicità con particolare focus sulle malattie cardiache croniche, secondo la prospettiva delle figure istituzionali, degli specialisti clinici e delle associazioni pazienti, al fine di individuare le esperienze di successo che possono
rappresentare “best practice” nella gestione delle cronicità.

L'evento è in programma il prossimo 03 dicembre presso la Sala Pirelli del Palazzo Regione Lombardia di Milano, in collaborazione con Boehringer Ingelheim.


Location

Materiali utili

Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits

ASSOCIATI A