EVENTI

Update in Cardio-Oncologia: Dalle basi fisiopatologiche allo sviluppo di una rete territoriale

Update in Cardio-Oncologia: Dalle basi fisiopatologiche allo sviluppo di una rete territoriale

04/12/2019

Milano

Il cancro rappresenta le più importante cause di morbilità e mortalità subito dopo le malattie cardio e cerebrovascolari nel mondo occidentale. Innumerevoli sono stati tuttavia i progressi nel trattamento dei pazienti oncologici, sia in ambito chirurgico che chemioterapico e radioterapico, consentendo in molti casi una prolungata sopravvivenza e/o alla guarigione dalla malattia. Tuttavia, è noto che i trattamenti chemioterapici possono indurre complicanze derivanti dal potenziale cardiotossico di alcuni trattamenti o l’esacerbarsi di condizioni favorenti un aumentato rischio cardiovascolare. Da qui la necessità emersa da alcuni anni di sviluppare una disciplina, la Cardio-Oncologia, finalizzata alla diagnosi, alla prevenzione e/o al trattamento delle complicanze cardiovascolari (aritmie, disfunzioni contrattili, ischemia, o disturbi pressori e di eventi tromboembolici delle terapie antitumorali. Diverse realtà cliniche e ospedaliere hanno organizzato ambulatori dedicati alla Cardio-Oncologia, ciononostante, non si è ancora realizzata una completa rete intra-ospedaliera e territoriale.
Scopo di questo Convegno è di approfondire l’argomento sulla cardiotossicità correlata alle numerose classi farmacologiche, ai potenziali danni della radioterapia e alle innovazioni volte a minimizzarne il rischio, alla formulazione di progetti organizzativi che possano migliorare la prevenzione e la riduzione del danno da trattamenti chemio o radioterapici. 
Inoltre, verranno approfondite le peculiarità del tromboembolismo venoso acuto o incidentale, particolarmente frequenti nei pazienti oncologici e che spesso ne sono la prima manifestazione clinica, ponendo particolare attenzione alle nuove modalità di trattamento emerse dai risultati dei recenti trial e dalle nuove linee guida internazionali.
Obiettivo altrettanto importante è quello di porre a confronto le opinioni e le esperienze degli specialisti dei diversi settori (Cardiologi, Oncologi, Radioterapisti egli Infermieri coinvolti nella gestione di questi pazienti), per trarre lo spunto per percorsi sempre più uniformi e sviluppare il network multidisciplinare territoriale necessario ad assicurare il completamento delle terapie oncologiche più opportune e ridurre significativamente il rischio di complicanze cardiovascolari e tromboemboliche, con particolare attenzione alla qualità della vita dei pazienti.

Il Congresso è in programma il prossimo 4 dicembre 2019, presso l'Hotel Michelangelo di Milano.


Location

Materiali utili

Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits