EVENTI

Fibrillazione atriale non valvolare: la terapia anticoagulante in setting complessi

Fibrillazione atriale non valvolare: la terapia anticoagulante in setting complessi

03/06/2019

Asti

L’aumento dell’aspettativa di vita sta portando ad un incremento esponenziale dell’invecchiamento della popolazione nei paesi occidentali. L’avanzare dell’età si associa ad un progressivo incremento del rischio di eventi trombotici ed emorragici.
La Fibrillazione Atriale (FA) è una delle aritmie più diffuse nella popolazione generale soprattutto negli anziani, e con un indice di incremento di frequenza che arriva fino a un 4/5% nella popolazione generale.
Anche l’associazione tra Fibrillazione Atriale (FA) e malattia coronarica (CAD) non è solo un contesto clinico comune complesso da trattare, ma è anche associato ad un significativo aumento della morbilità. Dopo una procedura di rivascolarizzazione coronarica, la doppia terapia antiaggregante si rende necessaria per prevenire la trombosi di stent, ma non è sufficiente per la prevenzione dell’ictus che richiede necessariamente l’associazione con un anticoagulante orale. La triplice terapia antitrombotica è inevitabilmente associata ad un incremento del rischio di sanguinamento che ne limita la durata nella pratica clinica quotidiana.
Il corso si pone l’obiettivo di discutere con i discenti le evidenze scientifiche più recenti, utili ai fini di una personalizzazione della terapia anticoaugulante in base alle caratteristiche peculiari di ciascuna molecola, affrontando anche le scelte difficili imposte dalle comorbilità preesistenti.
Il Corso è rivolto a tutti gli Specialisti che sentono la necessità di approfondire le loro conoscenze in merito alla gestione della terapia anticoaugulante in setting complessi come l’FA nel paziente anziano ed in quello con FA associata a CAD in base alle più recenti evidenze.
 


Location

Materiali utili

Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits