EVENTI

La medicina rigenerativa – Gel piastrinico e PRP – Dalla teoria alla pratica

La medicina rigenerativa – Gel piastrinico e PRP – Dalla teoria alla pratica

24/11/2018

Varese

A partire dalla fine degli anni ’90 (1998 Marx e coll.) l’uso di emocomponenti “topici” si è progressivamente diffusa in diversi ambiti sia medici sia chirurgici. Tra questi sicuramente quello che riveste un ruolo fondamentale è il Concentrato piastrinico per uso non trasfusionale che, grazie alla presenza e liberazione di specifici fattori di crescita, svolge la funzione di rigenerazione tissutale, trovando indicazione per impiego su superfici cutanee o mucose, per infiltrazione intratissutale, o per applicazione locale in sedi chirurgiche isolatamente o con aggiunta di materiale biologico (terapia delle ulcere cutanee, implantologia, lesioni dei tessuti molli, pseudoartrosi, lesioni dell’epitelio corneale, per citarne alcune). Attualmente gli emocomponenti per uso non trasfusionale/topico che possono essere “prodotti” direttamente o sotto la responsabilità delle Strutture Trasfusionali sono fondamentalmente:
Concentrato piastrinico
Gel piastrinico
Colla di fibrina
Collirio da siero autologo
Concentrato piastrinico collirio.
Tali emocomponenti sono sottoposti a normativa, tanto da essere inseriti nel Decreto del Ministro della Salute 2 novembre 2015. Con questo incontro si desidera approfondire sia gli aspetti teorici che stanno alla base della loro produzione ed utilizzo sia quelli pratici a carico dei clinici che li impiegano usualmente nella pratica.
Sarà inoltre l’occasione di ripresentare la Fondazione TES per la Biologia e la Medicina della Rigenerazione sia la stretta collaborazione esistente tra questa realtà e Avis, che organizza questo incontro.

L'evento è in programma il prossimo 24 novembre presso l'Aula Granero Porati dell'Università Insubria di Varese, organizzato da AVIS.


Location

Università Insubria

Materiali utili

Summeet S.r.l.
Via Paolo Maspero, 5
21100 - Varese
P.IVA: 03106080124

Tel. +39 0332 231416
Fax +39 0332 317748
info@summeet.it

capitale sociale: Euro 11.000 i. v.
privacy e cookie policy

certificato n. 102354A

Provider ECM n. 604
(Accreditato con il nuovo sistema ECM)
note legali - credits