26/01/2018
Monteriggioni (SI)

Progetto CARE - La gestione del paziente complesso a rischio cardiovascolare tra ipertensione, appropriatezza prescrittiva, innovazioni farmacologiche e implicazioni medico-legali

L'evento

Le malattie cardiovascolari risultano tra le principali cause di morte nel mondo Occidentale, e la loro prevalenza, unita alla loro morbilità, rappresenta una sfida costante per il sistema sanitario dei nostri Paesi. La gestione di pazienti ad alto rischio cardiovascolare rappresenta ad oggi un modello di lavoro integrato tra specialisti dove lo scambio di informazioni ed il coordinamento delle varie figure coinvolte è fondamentale per ottimizzare i risultati terapeutici ed utilizzare in modo razionale le risorse disponibili. L’ipertensione arteriosa rappresenta un importante problema sociale in continua crescita, è considerata uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare, responsabile nel mondo di circa 7 milioni di morti. Il trattamento dell’ipertensione è una delle difficoltà più sfidanti della nostra epoca in ragione dell’elevata prevalenza, della complessità e della necessità di adeguare le strategie terapeutiche alle caratteristiche del paziente, per aumentare l’efficacia del trattamento e favorire la tollerabilità soggettiva e l’aderenza terapeutica. Alla luce delle costanti e nuove ricerche in questo ambito il corso si propone di migliorare e aggiornare le conoscenze in tema di ipertensione arteriosa e rischi correlati, con un sguardo particolare a quelle che sono le possibili opzioni terapeutiche, alla luce di nuovi studi clinici e delle raccomandazioni delle linee guida. Verranno presentate le domande più idonee da rivolgere, verrà proposto un diverso approccio alla patologia per poterla affrontare e curare; da ultimo verrà individuata la corretta strategia da seguire per aumentare il feeling con il proprio paziente (dalla giovane età fino alla terza età) e portarlo ad esternare il problema, diagnosticarlo ed individuare la migliore soluzione. Da ultimo ai discenti verranno fornite conoscenze sulla responsabilità giuridica della prescrizione e della sostituibilità dei farmaci e sulle possibili conseguenze legali, con l’ausilio di esperti di comunicazione, verranno fornite tutte le metodologie, le istruzioni e i passi da seguire, per affrontare al meglio il problema con il proprio paziente, con l’ausilio di esperti di comunicazione, verranno fornite tutte le metodologie, le istruzioni e i passi da seguire, per affrontare al meglio il problema con il proprio paziente.

Il corso è in programma i prossimi 26-27 gennaio 2018 a MONTERIGGIONI (SI) presso l'HOTEL IL PICCOLO CASTELLO in collaborazione con SERVIER.

Location