20/09/2017
Milano

IL PAZIENTE DIABETICO TIPO 2 IN OSPEDALE: UNA GESTIONE COMPLESSA

L'evento

L’incontro con il paziente esige da sempre un’apertura da parte del curante, infermiere o medico. Nell’incontro con il paziente si devono mettere in gioco competenze tecniche e competenze relazionali, dirigendo la nostra attenzione nella maniera più efficace possibile per aiutare il paziente a prendersi cura di sé e a gestire la propria malattia in sintonia con team curante. Questo incontro è marcato dalle caratteristiche di personalità di entrambi: paziente e curante, ma anche dal contesto organizzativo, dalle relazioni interne all’equipe, dalle nostre aspettative. A ciò si aggiunge la complessità della malattia cronica che richiede al curante – più di altre patologie -  di relazionarsi anche al vissuto di malattia. La persona con il diabete è una persona con un alto rischio cardiovascolare. L’impiego di farmaci che sono sicuri da questo punto di vista e che non diano un rischio ipoglicemico rappresenta una scelta inderogabile nella terapia del diabete. L’ipoglicemia è una evenienza frequente e pericola. Utilizzare farmaci che non hanno un rischio di ipoglicemia al fine di mettere in sicurezza il paziente diabetico.

Il corso è in programma il prossimo 20 settembre 2017, a Milano presso la Sala Riunioni della Fondazione IRCCS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, IN COLLABORAZIONE CON MSD ITALIA.
 

Iscriviti all'evento


AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI
Il sottoscritto dichiara di aver ricevuto l’informativa di cui all’art. 13 del D. Lgs 196/2003 ed esprime il suo consenso previsto dagli articoli 23 e ss. della citata legge, al trattamento ed alla comunicazione dei suoi dati da parte vostra per le finalità precisate nell’informativa, compreso quanto al punto 2.
I authorise the use of my personal data in compliance with Legislative Decree 196/03. I authorise the processing of my personal data. I hereby authorize the use of my personal details solely for circulation within the company in relation to the Italian Legislative Decree n° 196/2003

Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui all’art. 13 della D. Lgs. 196/2003, ai sensi dell’art. 23 della Legge stessa, conferisce il proprio consenso al trattamento delle proprie fotografie ed immagini.
I authorise the processing of my personal information under D.Lgs. 196/03.I authorise the processing of my personal data for personnel research and selection purposes under D.Lgs. n.196 of 30/06/2003.


Location