20/06/2017
Belgirate (VB)

Interdisciplinarietà in HCV: il ruolo centrale del Medico di Medicina Generale

L'evento

L’epatite C decorre in modo silente e tuttavia, in un numero considerevole di pazienti, può essere responsabile di cirrosi epatica ed epatocarcinoma. Nondimeno, il virus C può causare manifestazioni extraepatiche grazie alla sua capacità di colonizzare anche i linfociti (epato/linfotropismo). Importanti progressi sono stati attuati negli ultimi due anni nella lotta contro l’epatite C. Sono state infatti elaborate nuove raccomandazioni per combattere questa malattia e nuovi farmaci, che agiscono in modo differenziato, sono in corso di approvazione. Ciò non è sfuggito ai media che ne hanno amplificato il messaggio.  Per questo tutti abbiamo bisogno di sapere fino in fondo quanto è reale l’opportunità offerta a tutti i nostri pazienti. Clinici e ricercatori hanno necessità di confrontarsi per condividere le più recenti scoperte e le loro implicazioni nella pratica clinica. Lo scopo è quello di creare un ponte fra chi fa ricerca scientifica, e per questo ha la possibilità di utilizzare in anticipo le nuove opzioni di trattamento, e i clinici che successivamente avranno modo di misurarsi su larga scala con le nuove possibilità terapeutiche. Proprio nell’intento di non disperdere l’esperienza sul campo, il progetto Hep-C si pone l’obiettivo di raccogliere i dati derivanti dalla pratica clinica. Infatti, l’approvazione dei nuovi farmaci in tempi diversi e l’inclusione differenziata dei pazienti sulla base di criteri di gravità di malattia sono condizioni che richiedono un attento monitoraggio, a livello di territorio nazionale, per stabilire efficacia clinica ed impatto epidemiologico. Infine non possiamo dimenticare come il costo di questi farmaci imponga un impegno comune per raggiungere il miglior risultato possibile.

L'evento è in programma il prossimo 20 giugno 2017 a Belgirate (VB) presso Hotel Villa Carlotta, in collaborazione con Aziende Sponsor.

Iscriviti all'evento


AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI
Il sottoscritto dichiara di aver ricevuto l’informativa di cui all’art. 13 del D. Lgs 196/2003 ed esprime il suo consenso previsto dagli articoli 23 e ss. della citata legge, al trattamento ed alla comunicazione dei suoi dati da parte vostra per le finalità precisate nell’informativa, compreso quanto al punto 2.
I authorise the use of my personal data in compliance with Legislative Decree 196/03. I authorise the processing of my personal data. I hereby authorize the use of my personal details solely for circulation within the company in relation to the Italian Legislative Decree n° 196/2003

Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui all’art. 13 della D. Lgs. 196/2003, ai sensi dell’art. 23 della Legge stessa, conferisce il proprio consenso al trattamento delle proprie fotografie ed immagini.
I authorise the processing of my personal information under D.Lgs. 196/03.I authorise the processing of my personal data for personnel research and selection purposes under D.Lgs. n.196 of 30/06/2003.


Location