22/06/2017
Merone (CO)

Insufficienza cardiaca - Integrazione Ospedale-Territorio

L'evento

“Lo scompenso cardiaco è il prezzo che paghiamo oggi per il successo nella lotta contro le cardiopatie”. Questa recente definizione di Eugene Braunwald ben descrive lo stato attuale dell’epidemiologia dell’insufficienza cardiaca e della sua manifestazione clinica: lo scompenso cardiaco. L’ epidemiologia dell’insufficienza cardiaca è straordinariamente evoluta negli ultimi 50 anni, con spettacolare riduzione delle forme ipertensive e da valvulopatia reumatica, e costante aumento di quelle in esiti di precedenti eventi cardiovascolari sopravvissuti alla fase acuta, e di quelle da miocardiopatie che vivono sempre più a lungo grazie alle cure farmacologiche, ai presidi tecnologici (device), e alle terapie sostitutive cardiache meccaniche o trapiantologiche. Grazie a queste terapie, la sopravvivenza dei pazienti con insufficienza cardiaca è migliorata, ma l’incidenza di ricoveri per scompenso cardiaco è in costante aumento, con progressivo deterioramento della prognosi una volta che il paziente ricade in ripetute ospedalizzazioni. La terapia ottimizzata dell’insufficienza cardiaca richiede una graduale titolazione del crescente numero di farmaci disponibili, la gestione puntuale delle patologie concomitanti (diabete, insufficienza renale, pneumopatie, fibrillazione atriale) e delle frequenti terapie antitrombotiche e anti-infiammatorie, nonché la gestione della fragilità nel paziente più anziano. Questa cura globale del paziente con insufficienza cardiaca è possibile unicamente nel contesto di una gestione integrata tra Ospedale e Territorio, tra Medico di Medicina Generale, Specialisti e Servizi Sanitari Territoriali. Questa serie di incontri, distribuiti sul territorio di riferimento del Dipartimento Cardiovascolare di Lecco, vuole affrontare una parte fondamentale di tale interazione, ossia la corretta gestione delle terapie farmacologiche e il dialogo tra MMG e specialista cardiologo nella gestione delle complicanze.            

L'evento è in programma il prossimo 22 giugno 2017 presso l'Hotel Il Corazziere di Merone (CO).

Iscriviti all'evento


AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI
Il sottoscritto dichiara di aver ricevuto l’informativa di cui all’art. 13 del D. Lgs 196/2003 ed esprime il suo consenso previsto dagli articoli 23 e ss. della citata legge, al trattamento ed alla comunicazione dei suoi dati da parte vostra per le finalità precisate nell’informativa, compreso quanto al punto 2.
I authorise the use of my personal data in compliance with Legislative Decree 196/03. I authorise the processing of my personal data. I hereby authorize the use of my personal details solely for circulation within the company in relation to the Italian Legislative Decree n° 196/2003

Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui all’art. 13 della D. Lgs. 196/2003, ai sensi dell’art. 23 della Legge stessa, conferisce il proprio consenso al trattamento delle proprie fotografie ed immagini.
I authorise the processing of my personal information under D.Lgs. 196/03.I authorise the processing of my personal data for personnel research and selection purposes under D.Lgs. n.196 of 30/06/2003.


Location

Hotel Il Corazziere